Le più diffuse leggende metropolitane sul sesso

Le più diffuse leggende metropolitane sul sesso

08/02/2022
Autore: Monica Lombardi

Provate ad affrontare una conversazione in cui si parla di sesso, meglio se durante una spensierata chiacchierata tra amici….ne sentirete di tutti i colori! Proprio così, sarà forse per ignoranza, o forse per la vergogna di enrtrare in certi dettagli che possono far arrossire, ma sta di fatto che circolano parecchie leggende e falsi miti sul sesso, e sono incredibili le bufale che si possono ascoltare; poi ci si mette anche il passaparola fatto con un po’ di fantasia, magari la voglia di riderci sopra, ed ecco che una notizia fasulla diventa a tutti gli effetti un mito da sfatare.

Sembra incredibile ma è purtroppo vero che, specie tra i giovanissimi, esistono certe credenze che sono a dir poco assurde per non dire fantascientifiche, eppure esistono! Gli esperti credono che ciò sia dovuto principalmente ad una carenza di base che c’è nell’educazione sessuale dei ragazzi italiani; se ci si riflette un po’ su la cosa ha un fondamento di verità, perché innanzitutto a scuola il tema del sesso oggi non viene per niente affrontato, a differenza di altri paesi come ad esempio quelli scandinavi dove invece l’educazione sessuale è una materia a tutti gli effetti, ed in secondo luogo anche perché anche in famiglia si tende a non affrontare mai l’argomento.

Se ne sentono davvero di tutti i colori

Si sono dette tante di quelle corbellerie in tema di sesso che vengono davvero i brividi solo a ricordarle, ed alcune di esse fanno ridere a crepapelle nel vero senso della parola; non ci crederete, ma c’è chi ha messo in giro la notizia (ovviamente trattasi di una bufala gigantesca) che se ci si lava con la Coca-Cola dopo aver avuto un rapporto sessuale non si resta incinta, oppure che anche con un semplice bacio si può mettere incinta una donna, non ditemi che ci credete!

E’ principalmente il tema della possibilità di mettere in cinta una donna quello che maggiormente tiene banco nei discorsi adolescenziali, e non si ha idea di come possano fare a circolare certe baggianate da guinness dei primati; c’è anche chi giura che bevendo un po’ di whisky prima di fare sesso si azzera la produzione si spermatozoi in grado di fecondare, ed anche chi sostiene che sia impossibile se si fa sesso per meno di un minuto, roba da non credere!

Facendo sesso stando in piedi non si resta in cinta

Sono tantissime anche le persone convinte che se si fa sesso stando in piedi la donna non può avere alcuna possibilità di restare incinta; forse questa panzanata l’ha inventata chi pensava che in questo modo, grazie alla forza di gravità, il liquido seminale non avesse la forza di entrare in contatto con gli ovuli femminiliin quanto attratto verso il basso, ma ovviamente non è affatto così, perché i liquidi vengono in contatto in qualsiasi caso.

Per dirne ancora un’altra di quelle più eclatanti, esistono diverse persone che sono convinte che in acqua gli spermatozoi muoiono, e che, stando a questo teorema (anch’esso falsissimo), se un uomo ed una donna facessero sesso in acqua gli spermatozoi verrebbero in pratica diluiti nell’acqua, perdendo quindi tutta la loro pericolosità. Tutti a mare a fare sesso dunque, o meglio ancora, tutti al mare a fare sesso di giorno, perché invece di notte (altra bufala) è impossibile che una donna resti incinta.

I falsi miti sulla masturbazione

False notizie e corbellerie a più non posso si ascoltano in giro anche quando si affronta il tema della masturbazione; ‘ma lo sai che se ti masturbi due o tre volte al giorno per anni puoi consumare tutti gli spermatozoi che hai?’; si, purtroppo esiste anche questa di credenza tra i giovani disinformati, davvero roba da non credere! Se chi ha messo in giro questo falso mito avesse riflettuto solo per un attimo su quanto stava affermando, si sarebbe dato presto conto che, se davvero avesse avuto ragione, oggi il genere umano sarebbe in via d’estinzione, non vi pare?

Come si può facilmente dedurre ta tutta la serie di esempi che abbiamo fatto, viene fuori un unico dato certo, ed è quello che esiste purtroppo una forte carenza di informazioni tra i giovani d’oggi, e sarebbe forse il caso di intervenire in qualche modo a riguardo, magari proprio partendo dalla scuola dell’obbligo, con l’introduzione dell’educazione sessuale nelle materie obbligatorie, come fu fatto per la religione, di cui invece si potrebbe fare tranquillamente a meno.