Le più diffuse leggende metropolitane sul sesso

08/02/2022
Autore: Monica Lombardi

Provate ad affrontare una conversazione in cui si parla di sesso, meglio se durante una spensierata chiacchierata tra amici….ne sentirete di tutti i colori! Proprio così, sarà forse per ignoranza, o forse per la vergogna di enrtrare in certi dettagli che possono far arrossire, ma sta di fatto che circolano parecchie leggende e falsi miti sul sesso, e sono incredibili le bufale che si possono ascoltare; poi ci si mette anche il passaparola fatto con un po’ di fantasia, magari la voglia di riderci sopra, ed ecco che una notizia fasulla diventa a tutti gli effetti un mito da sfatare.

Sembra incredibile ma è purtroppo vero che, specie tra i giovanissimi, esistono certe credenze che sono a dir poco assurde per non dire fantascientifiche, eppure esistono! Gli esperti credono che ciò sia dovuto principalmente ad una carenza di base che c’è nell’educazione sessuale dei ragazzi italiani; se ci si riflette un po’ su la cosa ha un fondamento di verità, perché innanzitutto a scuola il tema del sesso oggi non viene per niente affrontato, a differenza di altri paesi come ad esempio quelli scandinavi dove invece l’educazione sessuale è una materia a tutti gli effetti, ed in secondo luogo anche perché anche in famiglia si tende a non affrontare mai l’argomento.

Leggi di Più

Miti e leggende romantiche italiane

07/04/2020
Autore: Monica Lombardi

L’amore, quante pazzie si sono fatte per amore, quante opere d’arte si sono composte, e quanta musica che tratta questo nobile tema…tutti abbiamo vissuto o perlomeno ci siamo appassionati ad una storia d’amore; l’Italia è anche questo fondamentalmente, un paese ricco di tradizioni e di leggende che la rendono unica al mondo, con un fascino unico e tante storie da rivivere.

La celeberrima favola di ‘Cenerentola’ e della sua inaspettata storia d’amore con Principe azzurro, può in un certo senso testimoniare questo assunto, cosa che allo stesso modo può fare anche ‘Amore e Psiche’, profondissima metafora dell’eterna battaglia tra razionalità ed istinto, mente e cuore, che culmina sempre vedendo il trionfo dell’amore su ogni cosa.

Romeo e Giulietta e la loro tragica storia d’amore, ma anche Orfeo ed Euridice ed i fortissimi sentimenti che li legavano ma che venivano puntualmente minacciati da terzi incomodi, sono altre due epiche leggende che hanno in comune davvero molte cose, soprattutto il finale tragico che le accomuna.

Leggi di Più