cosa è un bed and breakfast in italia, cosa è un bed and breakfast, b&b italia, presentazione bed and breakfast, storia bed and breakfast, descrizione bed and breakfast, caratteristiche bed and breakfast, servizi bed and breakfast, significato bed and breakfast, struttura ricettiva extra alberghiera bed and breakfast, strutture ricettive extra alberghiere italia

al giardino rooms |  al giardino suites

ITA |  ENG |  ESP |  FRA |  DEU
Home |  Foto |  Video |  Camere |  Dove siamo |  Come arrivare |  Come muoversi |  Prezzi |  Faq |  Contatti |  Prenotazioni
Offerte speciali!
Vantaggi!
Garanzie!
Referenze!

Cosa è un Bed and Breakfast in Italia

Camera e colazione meglio che in hotel!

Cosa significa

"Bed and Breakfast" in inglese significa letteralmente "letto e prima colazione".

Oggi questo termine indica l'offerta di ospitalità a pagamento in abitazioni private. L'attività, che ha origini prettamente anglosassoni, si è diffusa notevolmente in questi ultimi anni anche negli altri Paesi occidentali: Germania, Francia e, ovviamente, Italia.

Inizialmente questo tipo di accoglienza era rivolta ad un pubblico giovane, amante dei viaggi e senza troppe pretese. Con la diffusione su scala continentale, il Bed and Breakfast è andato assumendo connotati variegati: da un lato continua infatti a rappresentare la formula ideale di spendere poco, dall'altro è diventata una soluzione per così dire esclusiva (basti pensare all'ospitalità in dimore storiche o di particolare pregio).

Ma più per le caratteristiche di semplicità o lusso della dimora in cui si svolge, la formula del Bed and Breakfast si caratterizza per:

  1. il numero di camere ridotto, rispetto ad un albergo;
  2. un contesto familiare che fa assaporare la dimensione "casa";
  3. la possibilità di entrare strettamente a contatto con la realtà del luogo in cui si soggiorna.

I motivi per scegliere il Bed and Breakfast

Da un'indagine svolta nelle città d'arte italiane risulta che chi sceglie la formula del Bed and Breakfast lo fa per tre motivi essenziali:

  1. le strutture sono piccole e familiari;
  2. le strutture presentano un'atmosfera rilassante;
  3. le strutture di solito sono fornite di servizi personalizzati.

La clientela tipo giudica importante tutto ciò che personalizza il rapporto con il gestore e tutti quegli elementi che sono in grado di creare un'atmosfera e un servizio particolari e non standardizzati.

In parole povere, il soggiorno in un Bed and Breakfast è molto più autentico o gradevole rispetto a quello trascorso in un comune albergo o hotel. Le donne, in particolare, avvertono un maggior senso di sicurezza e di privacy.

La clientela è prevalentemente nuova e ciò si spiega con il fatto che molte strutture sono state aperte di recente. Il motivo si soggiorno per lo più è per viaggi di piacere, ma è in forte espansione il target dei viaggiatori per affari o ospiti di meeting, conferenze e workshop.

Il "Bed and Breakfast", inoltre, consiste in una formula di accoglienza indirizzata a tutti coloro che desiderano unire al soggiorno la possibilità di entrare in contatto con la cultura e le abitudini locali e che, quindi, può rappresentare uno strumento per un notevole arricchimento umano e culturale.

Turisti e viaggiatori che scelgono questo tipo di sistemazione in bed and breakfast, oltre al risparmio economico, hanno la possibilità di trovare calore, tranquillità e familiarità, cosa che spesso non accade in altri tipi di strutture ricettive.

Caratteristiche

L'accoglienza di bed and breakfast viene offerta nella propria abitazione dove possono essere messe a disposizione degli ospiti un massimo di tre camere con bagno privato o in comune. La cucina è riservata agli ospitanti.

Nei Bed and Breakfasts devono essere rispettare alcune norme e requisiti fondamentali:

  1. la biancheria è quella in uso presso il bed and breakfast:
  2. il cambio della biancheria di ciascuna stanza del bed and breakfast dovrà essere effettuato almeno una volta alla settimana, e in ogni caso - ovviamente - ad ogni cambio di ospite;
  3. la pulizia dei locali è fatta ogni cambio di ospite e comunque due volte a settimana;
  4. la legge prescrive che nei bed and breakfasts possa essere servita solo una prima colazione con cibi confezionati, ed eventualmente riscaldati, senza alcuna manipolazione dei cibi da parte dei proprietary: normalmente prevede un menù composto da pane, fette biscottate, brioche, marmellata, confettura, burro, latte, caffè, succo d'arancia.

Il bed and breakfast è quindi molto vantaggioso sia perché più economico rispetto alla gran parte degli hotel e degli alberghi, sia perché consente di fare turismo vivendo nella quotidianità la cultura e le abitudini locali, entrando nel vivo di un paese, nelle sue case, vivendo così i suoi usi, i suoi costumi, la sua gastronomia.